top of page

USA – limitato l’uso delle cefalosporine

Dal 6 Gennaio di quest’anno in USA è stata introdotta una limitiazione all’uso delle cefalosporine negli animali da reddito. La limitazione riguarda una delle due cefalosporine utilizzate negli USA (ceftiofur), mentre non riguarda l’altra (cefapirina). La ragione è ovviamente legata al fatto che il ceftiofur è utilizzato anche in umana, mentre la cefapirina no. In base a quanto previsto dalla limitazione non è possibile fare un utilizzo in deroga (off-label) dei prodotti a base di ceftiofur.

Questo non è il primo provvedimento del genere in USA, avendo già interessato i sulfamidici , il cloramfeniocolo e diversi ormoni. Vista la forte pressione dell’opinione pubblica e quindi delle autorità di controllo ci si aspettano ulteriori provvedimenti del genere nel prossimo futuro.

Anche in Europa diversi paesi (paesi Scandinavi, Olanda) hanno attuato o stanno attuando politiche simili che riguardano però tutte le diverse cefalosporine presenti sul territorio e ci dobbiamo aspettare che questo possa essere esteso a tutta l’UE. Rimane quindi di grande attualità l’implementazione di protocolli “prudenti” nell’uso di antibiotici.

Comments


Mastitis Council Italia

Presso DBSCO One Health

Via Celoria 10, 20133 Milano

Mastitis Council Italia, associazione senza fini di lucro che si propone di:

  • Promuovere la ricerca

  • Fornire istruzione ed aggiornamenti

  • Definire metodologie comuni

  • Rappresentare un forum per lo scambio di informazioni

Il punto di riferimento per il settore lattiero-caseario italiano.

info@mastitalia.org

 

Tel. +39 02 50318073

Fax +39 02 50318079

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie per esserti iscritto!

Contattaci

Compila i campi sotto indicati

Grazie per averci scritto!

bottom of page